Come si scrive una lettera d'amore?

Come si scrive una lettera d'amore?

Di Marco Bigazzi

Come si scrive una lettera d'amore?

 

Ricevere una lettera d'amore è meraviglioso ma scriverla può essere un'impresa davvero titanica, soprattutto se non sei una persona romantica. Scrivere non è il tuo forte? Pensi di non avere abbastanza fantasia? Allora questa guida è fatta apposta per te, ti darò qualche dritta e qualche idea per scrivere una bella lettera alla persona che ami e fare un regalo stupendo. Che ne dici di salvare il link in vista del prossimo San Valentino? 😎


Iniziamo subito ipotizzando che la destinataria della tua lettera sia una ragazza e si chiami Maria.


Come iniziare?

Questa è facile, inizia con un banalissimo “Cara Maria,” e a capo. 

A volte la soluzione più semplice è anche la migliore, non c’è bisogno di strafare.


Perché stai scrivendo questa lettera?

Continua spiegando il motivo della tua lettera, non c’è bisogno che sia un motivo eclatante, anche la motivazione più banale va bene… Ecco qualche esempio:

  • Ti scrivo questa lettera, anche se non è una cosa da me, perché voglio stupirti e ricordarti quanto sei importante per me.
  • Ti scrivo questa lettera perché fra poco è San Valentino e ho deciso di farti un regalo originale: una semplice lettera che potrai conservare per sempre.
  • Ti scrivo questa lettera perché voglio esprimere a parole tutto l’amore che ogni giorno ti dimostro con i miei gesti e con la mia presenza.

Cosa dire?

Prova a spiegare perché Maria è tanto importante per te e fallo rispondendo a queste domande: quali sono le cose che più apprezzi di lei? Cosa ti ha insegnato di nuovo? Cosa è cambiato in te da quando c’è lei nella tua vita? Cosa ti mancherebbe di lei se non ci fosse? Come immagini il futuro insieme a lei? 

Esempio:

  • Sei una ragazza energica e travolgente, metti passione in tutto quello che fai… E questo entusiasmo riesce a coinvolgere tutte le persone che hai intorno, me compreso! Grazie per la tua voglia di vivere così contagiosa.
  • Mi hai insegnato ad apprezzare di più le cose che ho senza pensare sempre a quello che mi manca, e tutto questo grazie alle nostre lunghe chiacchierate…
  • Da quando ci conosciamo tutto ha un sapore nuovo, riesco a vedere le cose con più ottimismo e ho ritrovato la mia voglia di fare.
  • Se tu non ci fossi sarebbe tutto diverso, probabilmente avrei più tempo per me ma mi mancherebbero tutte le piccole cose che abbiamo iniziato a condividere.
  • Faccio fatica ad immaginare il futuro, non so proprio cosa succederà, ma sono certo che tutti i nostri progetti prima o poi troveranno il loro posto e insieme riusciremo a costruire una montagna di ricordi



Importante:


Quello che rende una lettera autentica e originale è proprio quello che io non posso suggerirti, ovvero aneddoti e particolarità della vostra relazione che solo tu conosci: sforzati di ricordarli e aggiungili per rafforzare alcuni concetti. Esempio:


  • Ti ricordi quella volta che la nostra macchina si è fermata a pochi chilometri dall’arrivo al campeggio? Senza di te sarei andato su tutte le furie e avrei iniziato quella vacanza nel peggiore dei modi, invece mi hai fatto un sorriso e pazienza… Ci siamo bevuti una birra aspettando il meccanico. Lì ho capito che il tuo sorriso - e una birra - avrebbero migliorato ogni imprevisto.

Come concludere?


Assicurati di aver risposto a tutte le domande e di aver espresso al meglio ogni concetto, lascia per la parte finale i ringraziamenti (lo so, non è una tesi di laurea, ma anche qui stanno bene in fondo). Se ti piacerebbe ricevere una risposta alla tua lettera questo è il momento per chiederla…  E non dimenticare di firmarti!

Esempi:


  • Grazie per tutti gli anni trascorsi insieme e per la gioia che ogni giorno riesci a regalarmi, spero di non aver detto cose scontate e che questo messaggio sia arrivato dritto al cuore. Ti amo tanto, Michela

  • Grazie per questi mesi così intensi e pieni di giornate preziose. Mi piacerebbe che tu ti prendessi del tempo per rispondere alle domande che ti ho fatto in questa lettera, sarebbe un vero regalo per me. Ti abbraccio forte, Andrea

Tips & trick


Che ne dici di scegliere una carta colorata o dalla texture particolare? Scegli la cartolibreria più fornita della tua città e fatti consigliare, esistono carte meravigliose di ogni genere e forma. Io vado pazza per la carta amalfi.

Se invece preferisci una lettera digitale potresti farla arrivare a sorpresa sulla sua casella di posta! Che ne dici?



Bene, abbiamo finito! Adesso carta e penna (o tastiera e pc) e via a scrivere.

Spargi la voce