Cosa incidere sul bracciale al battesimo?

Cosa incidere sul bracciale al battesimo?

Di Marco Bigazzi

Cosa incidere sul bracciale al battesimo?

Hai ricevuto l’invito per un battesimo e la data del primo sacramento si avvicina… Sai già cosa indossare? E cosa si regala in occasione di un battesimo?

Sull’outfit non possiamo esserti d’aiuto, ma sul regalo sì! In passato abbiamo scritto un articolo che spiegava perché regalare un gioiello personalizzato per il battesimo di una bambina o di un bambino fosse un’idea regalo originale, unica ed elegante.

La tradizione vuole che si regali al bimbo un oggetto prezioso, di solito un piccolo bracciale realizzato con materiali preziosi, meglio se personalizzato. A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa incidere sul braccialetto al battesimo? In questo articolo troverai tante idee che ti saranno d'ispirazione.


  • Il nome

Il nome proprio di persona è ciò che caratterizza un bambino dal giorno in cui nasce, il suo nome lo accompagnerà sempre ed è ciò che i genitori hanno scelto per lui/lei con tanto amore. Con l’incisione del nome non puoi sbagliare, sarà un regalo classico ed eterno.


  • La data di nascita

Se scegli di incidere la data di nascita darai importanza ad giorno più speciale, quello in cui per la prima volta il bambino ha incontrato il mondo e lo sguardo amorevole dei suoi cari. Potrebbe essere bellissimo incidere il nome davanti e la data di nascita sul retro.


  • La data del battesimo

Stai facendo un regalo di battesimo perciò ben venga incidere la data del sacramento al posto della data di nascita, se si tratta di un battesimo cristiano questa scelta avrà un valore simbolico: la data del battesimo è il giorno in cui inizia la sua vita cristiana. Anche in questo caso ti consigliamo di incidere il nome nel lato frontale del bracciale e la data sul lato posteriore.


  • Una parola di augurio come “ad maiora”, “gratia”, “fidem”

Se intendi fare un regalo davvero particolare e capace di stupire puoi scegliere di incidere sul bracciale del bambino/a una parola dal significato profondo come “ad maiora” (ti auguro sempre cose migliori), “gratia” (ti auguro il dono della grazia), “fidem” (ti auguro di avere fede). Queste tre parole sono parole latine, se preferisci una parola moderna puoi optare anche per parole in inglese come “happiness” (felicità), “hope” (speranza), “courage” (coraggio).


  • Il nome di chi ha fatto il regalo

La regola in questo caso è di lasciare il nome davanti e il nome di chi ha fatto il regalo sul retro. Quella di incidere il nome di chi ha fatto il regalo è una scelta forte, che rimarrà per sempre al bambino anche quando sarà adulto, perciò è indicata se sei un parente molto stretto (nonni, zia/zio) o se hai un ruolo importante nella giornata del battesimo (padrino o madrina)


Adesso che hai qualche alternativa non ti resta che raccogliere le idee, selezionare il modello più carino, scegliere cosa incidere e preparare un regalo di battesimo insostituibile!


Vuoi fare un figurone?

Acquista il bracciale personalizzato su www.giuzi.it, lo shop online di gioielli in argento personalizzati. Clicca qui per vedere il nostro bracciale targa per battesimo.

Potrai personalizzarlo e vedere un'anteprima in tempo reale del risultato, una volta ordinato lo prepareremo per te con la massima cura e in tempi record (lo ricevi in 2-3 giorni lavorativi)

Non dimenticare di aggiungere la confezione regalo che renderà il tuo regalo meraviglioso.

Spargi la voce