gioielli e outfit

Gioielli e outfit: come essere sempre al top

By Giuzi Team
23 Sep, 2020

gioielli e outfit

Spesso si sottovaluta la potenza di un gioiello giusto, nel momento giusto e sopratutto sull’outfit giusto. Certo non è che tutte abbiamo un occhio speciale per gli abbinamenti, spesso addirittura ci lasciamo scoraggiare dai nostri stessi acquisti.

“Quella collana viola non so proprio quando mettermela ma è così carina!”

“Uff ho preso una gonna senape ma non mi sta bene con nulla!”

“Mannaggia a me e a quando ho comprato quel foulard multicolor!”

Quante volte ci siamo dette queste cose? Bene, leggi questo articolo e ti sentirai un passo più vicino all’essere top in ogni occasione.

2 regole di base da tenere sempre a mente:

  1. Il tuo stile è sempre alla moda
  2. Mettiti sempre quello che ti fa stare bene.

Questa ricerca morbosa del pezzo all’ultima moda, diciamocelo, ci stressa. O almeno a noi provoca talvolta un prurito diffuso intorno alle orecchie, quasi come un'orticaria. Quindi come prima cosa, spulciamo l’armadio, buttiamo quello che non è in palette, è logoro e che non ci mettiamo dalla quinta liceo (decluttering ragione di vita) e teniamo quello che ci dà gioia (Marie Kondo style). Poi passiamo a spulciare gli armadi altrui: Si perchè l’armadio del vicino potrebbe essere più verde. Perciò votate al decluttering mamma, sorella e amiche e tuffatevi nelle loro scelte sbagliate. Perchè comprare qualcosa se la tua mamma ha un bellissimo pezzo anni ‘70 giallo limone perfetto per l’estate (ne abbiamo parlato anche qui) che non si mette da quando Gianna Nannini spopolò con “America” o se la tua amica ha comprato un maglione di un colore poco donante ma che a te sta da dio?

Fuori l’inutile dentro il super match

  • Acquista abiti che possono essere mixati tra di loro, con i quali ti senti a tuo agio e dai colori in palette (armocromia docet), così facendo ti troverai un sacco di look pronti che possono essere intercambiati tra di loro creando sempre una nuova combinazione.
  • I tessuti naturali sono sempre la migliore scelta in ogni occasione e per ogni capo, non ti faranno apparire sciatta o cheap, quindi controlla sempre l’etichetta.
  • Compra un capo che ti faccia da look completo: un bel vestito lungo con le spalline per l’estate o uno a maniche lunghe fantasia per l’inverno, abbinaci un bel paio di sandali o stivaletti et voilà il gioco è fatto.

Ed ora vai con gli accessori

Gli accessori sono una componente fondamentale per far percepire il tuo outfit sempre aggiornato o addirittura dall’aspetto diverso. Capiamo però che non è sempre semplice scegliere quelli giusti. Una regola d’oro è quella dell’equilibrio: collana molto importante, con dettagli vistosi o di grosse dimensioni? No a orecchini lunghi, preferisci piccoli punti luce o campanelline minimali (o anche nulla) Se invece l’orecchino che volete indossare è decisamente bello vistoso (pendente molto lungo o ultra colorato) abbina un girocollo semplice o una collana dalle linee delicate.

Per semplificarci le cose abbiamo riassunto alcune regolette per non sbagliare:

  • Gioiello in Oro: perfetto per risaltare l’abbronzatura, sono adatti per chi ha colori caldi e una per una mise d’occasione. Si abbina bene al marrone, nero, rosso, bordeaux e ai colori pastellati come il rosa, l’azzurro e il verde.
  • Gioiello in Argento: indicatissimo per look meno formali e casual, ma lo puoi usare anche con look da sera soprattutto se provvisto di qualche punto luce. Ravviva colori vivaci come lo smeraldo, il giallo ed è appropriato anche con il nero. Se i tuoi colori sono freddi è il prezioso che fa per te!
  • Gioielli multicolor: Sul total white o total black sono la morte sua. Giocateci senza esagerare e stratificateli con un gioiello in argento/oro. Non sai come? Leggi l’articolo sul layering 
  • Ed infine, se hai un outfit fantasia, composto da un vestito multi color con stampe, abbina un gioiello dalle linee lisce e pulite mentre se opti per un look basic osa con gioielli anche più importanti e colorati.

E poi c’è l’ultima regola, quella da seguire obbligatoriamente: se ti guardi allo specchio e ti senti una strafiga… hai fatto la scelta giusta, esci e prenditi uno dei must-have della stagione: un bignèallacrema ( e mandaci una foto mentre te lo sbafi taggando @giuzi_gioielli)